CONDIZIONI GENERALI DEL SITO E DEI SERVIZI
Il sito web https://karrycar.it/è una piattaforma di servizi gestita da DROOP S.R.L., società a responsabilità limitata con sede legale in Via S. Giuseppe n. 9/11, Belluno, 32100 (Italia) – P.IVA 01220490252.
In questo Documento vengono definiti i termini e le condizioni generali che regolano l’utilizzo del Sito da parte degli Utenti e le condizioni generali dei servizi nello stesso offerti, che si ritengono espressamente accettati, senza riserva alcuna, con l’utilizzo e l’eventuale registrazione nella piattaforma.
I termini e le condizioni di utilizzo del Sito e dei servizi offerti sono predisposti in osservanza e conformità alle disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), nel D. Lgs. n. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno), nel GDPR – Regolamento Europeo n. 2016/679 per la protezione dei dati personali e nel rispetto delle specifiche normative applicabili.
DROOP S.R.L si riserva la facoltà di modificare i termini e le condizioni in qualsiasi momento, dandone specifica comunicazione, anche mediante pubblicazione sul Sito, agli Utenti.
Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti Condizioni Generali di utilizzo del servizio contenute in questo Sito,l’Utente accetta che i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato.
- DROOP : società titolare del Sito e dei Servizi offerti, con sede legale in Via S. Giuseppe n. 9/11, Belluno, 32100 (Italia) – P.IVA 01220490252;
- Karrycar : piattaforma web, gestita da DROOP S.R.L., che consente ai Clienti e ai Consumatori di prenotare online un trasporto di autoveicoli, che sarà svolto da Trasportatori certificati e regolarmente convenzionati, registrati sulla piattaforma nel rispetto delle condizioni generali dei servizi.
- Condizioni Generali : condizioni applicate da DROOP nei Servizi proposti tramite il Sito, ai Trasportatori, ai Clienti e ai Consumatori, come di seguito identificati;
- Sito : la piattaforma online https://karrycar.it/ gestita da DROOP;
- Servizi : i servizi offerti da DROOP nel Sito, nell’ambito di contratti di spedizione di veicoli e/o servizi accessori;
- Utente : qualsiasi soggetto che utilizzi la piattaforma online karrycar.it;
- Cliente : l’Utente che agisce nell’ambito della propria attività professionale, che, dopo essersi registrato regolarmente, utilizza i servizi proposti da DROOP nel Sito, o il Consumatore, cioè la persona fisica, maggiorenne, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, soggetta alla normativa di cui al D. Lgs n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni che utilizza i servizi proposti da DROOP nel Sito;
- Trasportatore : la società di trasporti, o di servizi, che, dopo essersi registrata regolarmente alla piattaforma, offra i Servizi richiesti dai Clienti e dai Consumatori;
- Autista : il soggetto che compie materialmente il servizio di trasporto per conto del Trasportatore;
- Driver : il soggetto che compie materialmente il servizio di trasporto in conduzione per conto del Trasportatore.
- Destinatario : il soggetto cui è destinato il veicolo;
- Ordine/Ordini : richieste di Servizi tramite il Sito, da parte di Clienti, o Consumatori
.
CONDIZIONI GENERALI PER GLI UTENTI
1. Oggetto del servizio offerto
Con l’invio del singolo Ordine il Cliente conferisce mandato a DROOP di concludere, per proprio nome e conto, un contratto di trasporto di veicoli e le operazioni accessorie, sulla base delle presenti Condizioni Generali.
2. Registrazione
La navigazione sul Sito è consentita liberamente a qualunque Utente. Per usufruire,o offrire dei servizi è consigliata la previa registrazione al Sito. La registrazione al Sito è da ritenersi un atto giuridico a tutti gli effetti che, in quanto tale, potrà essere posto in essere esclusivamente da persone fisiche, o da rappresentanti di persone giuridiche, capaci di agire in conformità con le disposizioni di legge. Per chiedere la registrazione al servizio offerto tramite il Sito ogni Utente dovrà:
- compilare apposito modulo con l’inserimento di dati obbligatori e facoltativi;
- confermare in modalità digitale l’accettazione delle presenti Condizioni Generali del servizio;
- confermare in modalità digitale la lettura dell’informativa Privacy – aggiornata al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
- sottoscrivere con firma digitale, i Clienti il contratto di fornitura di servizi, i Trasportatori il contratto di Trasporto, che sono pubblicati nel Sito.
La registrazione è a titolo esclusivamente personale, restando esclusa la possibilità di permettere a terzi l’adesione e l’utilizzo del Sito tramite il proprio account. In caso di violazione delle prescrizioni delle Condizioni Generali, DROOP si riserva comunicazione motivata di esclusione dall’utilizzo del Sito.
3. Protezione dell’account
Al momento della registrazione verrà chiesto al Cliente di creare una chiave di accesso alla piattaforma (“password”). DROOP consiglia di utilizzare per la composizione una combinazione di caratteri alfanumerici e speciali al fine di aumentare la protezione del proprio account. Il Cliente è l’unico e esclusivo responsabile della gestione e della manutenzione del proprio account, soprattutto con riferimento all’ipotesi in cui la chiave d’accesso venga comunicata a terzi. Qualora il Cliente non sia in grado di accedere al proprio account, oabbia dimenticato la password, è tenuto a darne immediata comunicazione a DROOP al fine di limitare i possibili pregiudizi dello smarrimento della password, con appropriazione di terzi.
4. Garanzie dell’Utente
L’Utente garantisce e dichiara, assumendosene le relative responsabilità civili e penali, che:
- la registrazione sarà effettuata fornendo informazioni veritiere;
- ogni singolo Ordine conterrà informazioni vere e complete (con riferimento e non solo alla tipologia e allo stato del veicolo, all’anagrafica del destinatario e del mittente, ai dati di spedizione, al valore dell’eventuale copertura assicurativa, etc.).
5. Diritti di Proprietà Intellettuale
I diritti di proprietà, di sfruttamento e di utilizzo del software implementato da DROOP per i Servizi, così come ogni template, architettura tecnica, prodotto informatico, codice sorgente e/o codice oggetto che compongono la piattaforma stessa (i ” Diritti di Proprietà Intellettuale“), sono di proprietà di DROOP e non saranno trasferibili all’Utente, che dispone unicamente di un profilo di accesso temporaneo, non trasferibile, utilizzabile tramite username e password specificamente assegnati.
L’Utente s’impegna ad utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale unicamente per lo svolgimento del Servizio, con espresso divieto di utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale per fini diversi rispetto a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, ogni Utente si impegna:
- a non utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale per scopi diversi da quelli previsti dalle Condizioni Generali e a astenersi dal porre in essere, direttamente o per interposta persona – ivi compresi i propri dipendenti, collaboratori, subfornitori, etc. – qualsiasi azione o omissione suscettibile di ledere i Diritti di Proprietà Intellettuale di DROOP;
- al termine dei rapporti contrattuali, a cessare immediatamente l’utilizzo dei Diritti di Proprietà Intellettuale, riconsegnando ogni documento, o copia inerente all’applicativo “Karrycar dashboard”.
6. Modalità di erogazione dei servizi
Aperta una richiesta di trasporto da parte del Cliente e accettato il preventivo generato dal Sito, l’Ordine viene inoltrato al Trasportatore selezionato dalla piattaforma. I Trasportatori riceveranno una notifica qualora la richiesta di trasporto effettuata dal Cliente dovesse coinvolgere una delle aree geografiche di pertinenza degli stessi.
Tempistiche e Comunicazioni.
Perfezionata la prenotazione del Servizio con bisarca, o Driver, o Intermodale, il Trasportatore incaricato consegnerà l’autovettura entro la data indicata nell’Ordine. DROOP tramite il Sito, o il Trasportatore, comunicherà con circa 24 ore di preavviso la data di ritiro e di consegna del veicolo. La flessibilità delle date e degli orari si impone per questioni logistico-organizzative del Trasportatore. Tali comunicazioni verranno effettuate telefonicamente, o con altri mezzi di comunicazione.
Esecuzione del Servizio con Bisarca.
- L’Autista incaricato si recherà al punto di partenza e riceverà il documento di trasporto, con i dati precisi relativi alle condizioni esterne del veicolo.
- L’Autista prenderà in carico il veicolo oggetto del Servizio, lo movimenterà su strada nelle modalità concordate e lo porterà nel punto di consegna con i documenti necessari e firma di avvenuta consegna da parte del Cliente.
Esecuzione del Servizio Driver o Intermodale.
- Il Driver incaricato si recherà presso il punto di partenza e verificherà le condizioni esterne e interne del veicolo prima della sua movimentazione, compilando – unitamente al possessore del veicolo – un documento indicando con precisione i dati del veicolo e le predette condizioni, se necessario con allegazione di relativa documentazione fotografica.
- Il Driver provvederà alla movimentazione su strada del veicolo con le modalità concordate, conducendolo presso il punto di destinazione, presentando i documenti necessari e raccogliendo la firma del Cliente a conferma dell’avvenuta consegna.
Il Servizio Driver avrà a oggetto qualsiasi veicolo movimentabile, anche in autostrada, che richieda la patente B (esclusi motocicli). Il Cliente è responsabile del buon stato di manutenzione e di utilizzo del veicolo, che deve essere regolarmente revisionato. Dal momento del ritiro al momento della consegna il Trasportatore si assume ogni responsabilità connessa all’uso del veicolo. Sarà responsabilità del Trasportatore gestire le multe stradali notificate ai Clienti durante il Servizio Driver. A tal fine, il Cliente dovrà notificare immediatamente a DROOP la sanzione notificata.
7. Regole per il Cliente.
L’accettazione automatica del preventivo generata dal sistema, comporta l’obbligo del cliente di pagamento dell’importo dovuto a DROOP. Le somme versate potranno essere rimborsate nell’esclusiva ipotesi in cui il trasporto non sia portato a termine per gravi motivi che siano tali da comportare un inadempimento ingiustificato del Trasportatore, secondo le disposizioni degli artt. 1218 e 1681, c.c., o nel caso di impossibilità del trasporto. Il rimborso della somma versata dal Cliente è ammesso se richiesto dal Cliente all’indirizzo e-mail amministrazione@karrycar.it solo in assenza di un’alternativa di trasporto e previo accertamento di DROOP della sussistenza dei presupposti necessari per il rimborso, individuati al paragrafo precedente.
In caso di consegna su suolo pubblico, il Cliente si impegna, all’atto della ricezione del veicolo, a esporre regolare certificato assicurativo, comprovante la copertura assicurativa dalla data e ora della consegna e a esibire una patente in corso di validità. In caso di trasporto a mezzo Driver,il Cliente si impegna a garantire la marciabilità del veicolo da trasportare e che lo stesso sia in regola con le normative di circolazione stradale (revisione in corso di validità, battistrada degli pneumatici superiore ai 3mm, specchietti retrovisori integri, luci funzionanti, etc.). In caso di trasporto a mezzo Driver, qualora l’auto non fosse immatricolata, il ritiro dovrà avvenire con targa prova regolarmente assicurata con primaria assicurazione, con copertura Kasko per conto del Trasportatore. In caso di trasporto a mezzo Driver, il trasporto potrebbe essere abbinato – per alcune tratte e per alcuni km – al trasporto su bisarca. Nel caso di trasporto su bisarca si applica la normativa vigente al momento del trasporto.
Oggetti nel veicolo.
E’ vietato ai Clienti di lasciare, nella vettura da trasportare oggetti, effetti personali, o libretto di circolazione in originale, del quale dovrà essere presente una copia all’interno del veicolo. DROOP non avrà responsabilità per l’eventuale smarrimento, o per eventuali danni relativi ai suddetti oggetti, o effetti personali, lasciati nel veicolo. All’interno del veicolo non deve essere presente nessun oggetto che possa essere definito merce, questo comprende anche pezzi di ricambio o pneumatici.
8. Limitazioni di responsabilità e manleva.
In caso di contestazione dei singoli Servizi:
- le garanzie a favore del Cliente sono quelle rilasciate a DROOP dai Trasportatori incaricati;
- ogni responsabilità e azione risarcitoria del Cliente dovrà essere avanzata direttamente ai Trasportatori incaricati;
- resta in ogni caso esclusa la responsabilità, diretta o anche solo solidale di DROOP per danni diretti, indiretti, commerciali, mancati guadagni e lucro cessante subiti dal Cliente.
In tema di danneggiamento o perdita dei veicoli oggetto di trasporto, il Trasportatore incaricato risponderà nei limiti di legge. Il Cliente è consapevole della possibilità di stipulare apposita polizza assicurativa a copertura del trasporto, come indicata e proposta nel Sito.
DROOP non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci:
- pericolose che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, o che siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o con imballo insufficiente e/o inadeguato. Per merci pericolose si intendono le merci classificate come ‘pericolose’ da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID.
- considerate “proibite” dai Trasportatori, quali, in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, animali vivi, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco.
Qualora le due categorie di merci sopra citate siano affidate al Trasportatore senza previo assenso di DROOP, o l’Ordine venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete, o non veritiere in relazione alla natura, o al valore della merce, DROOP avrà il diritto, qualora il trasporto sia stato comunque eseguito, di sospendere, o eliminare l’account del Cliente e del Trasportatore che abbiano posto in essere tali violazioni, salvo il risarcimento dei relativi danni a favore di DROOP. Eventuali responsabilità verso terzi, in relazione alla natura occulta del contenuto del trasporto, sono configurabili unicamente in capo al Cliente; DROOP non si assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative a tali trasporti; né è responsabile dell’esecuzione dei trasporti e, di conseguenza, del buon esito degli stessi, o per la perdita e/o i danneggiamenti dei contenuti, per qualsiasi causa.
DROOP non si assume alcuna responsabilità:
- per il rifiuto al rimborso e/o al risarcimento del danno da parte del Trasportatore; il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D.lgs n. 286/2005 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, e dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, e dalla convenzione di Ginevra del 19 Maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada;
- per i ritardi di consegna del Trasportatore;
- per i danni causati dagli addetti al trasporto durante le manovre di trasferimento della merce.
DROOP chiede comunque di essere informata in caso di danni e a tale scopo rilascia il documento di trasporto (DDT) il quale va obbligatoriamente compilato dal Cliente e consegnato all’Autista al momento del ritiro del veicolo, per confrontarlo con lo stato al momento della consegna. Eventuali danni causati durante il trasporto andranno segnalati sul DDT al momento della consegna, con sottoscrizione dell’Autista e del Cliente. Alla richiesta di risarcimento il Cliente dovrà allegare:
- Documento di trasporto firmato dall’Autista con l’evidenza dei danni alla consegna;
- Foto del danno e della targa del veicolo;
- Preventivo del carrozziere/meccanico per la riparazione del danno, a valere quale elemento meramente indicativo.
Seguirà la verifica della richiesta e, in caso di riconoscimento della responsabilità del Trasportatore, la verifica, quantificazione e liquidazione del danno effettivo da parte del Trasportatore medesimo.
La richiesta andrà inoltrata all’indirizzo e-mail assistenza@karrycar.it.
DROOP non si assume la responsabilità per eventuali costi aggiuntivi che l’azienda di trasporto dovesse maturare nei confronti del Cliente (imballaggio, manutenzione, deposito etc.). Il Trasportatore esonera quindi DROOP da qualsiasi onere e costo aggiuntivo maturato nel corso del trasporto e non potrà addebitare alcun costo diverso da quanto concordato con DROOP.
9. Conferma e cancellazione dell’Ordine
Effettuato l’Ordine il Sito invierà al Cliente e al Trasportatore una e-mail di conferma. Nel caso in cui dopo l’inoltro il Cliente cancelli l’Ordine, lo stesso ne darà comunicazione a DROOP. In tal caso DROOP rimborserà il Cliente a condizione che non siano già stati sostenuti dei costi di gestione dell’Ordine, che saranno integralmente addebitati con un costo minimo di 50,00 euro oltre IVA.
10. Assistenza
DROOP renderà disponibile il proprio call center tecnico in modo da garantire la prestazione del servizio, secondo le seguenti condizioni:
- Prestazione del servizio call center e live chat dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17.30.
- Prestazione del servizio di movimentazione dal lunedì al venerdì.
Il Servizio clienti sarà disponibile in italiano.
11. Divieti
Tutti gli Utenti devono conoscere e rispettare le regole contenute nelle Condizioni Generali.È severamente vietato l’utilizzo del Sito non conforme alle Condizioni Generali. DROOP non è responsabile per perdita o danno causato da un attacco denial-of-service, virus o altro materiale tecnologicamente dannoso che possa interessare computer, programmi informatici, dati o altro materiale di proprietà derivante dall’uso del Sito o del download di qualsiasi materiale pubblicato su di esso, a eccezione dei casi di dolo o colpa grave imputabili alla società OOTDG. È severamente vietato lo scambio di informazioni che consentano di instaurare rapporti diretti tesi a escludere DROOP da eventuali futuri rapporti commerciali tra i soggetti intrattenenti la comunicazione stessa.In caso di violazione,DROOP si riserva la facoltà di sospendere l’account dell’autore e di rimuovere e/o censurare le informazioni scambiate non conformemente alle Condizioni Generali.I servizi offerti da DROOPSono finalizzati all’esclusivo utilizzo personale. Non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (ad esempio attraverso spider, scrape), visualizzare, scaricare, o riprodurre contenuti o informazioni, software, prodotto o servizio disponibile sulla piattaforma online per nessun tipo di attività, pena la sospensione dell’account dell’utente e salva ogni azione risarcitoria.
È altresì vietato: commettere o favorire un reato; trasmettere o diffondere virus, trojan, worm, logicbomb, o pubblicare qualsiasi altro materiale che sia nocivo, dannoso sotto il profilo tecnologico, che violi la riservatezza o sia in qualsiasi modo offensivo od osceno; violare qualsiasi aspetto dei servizi; alterare i dati; causare disturbo agli altri utenti; violare i diritti di proprietà di qualsiasi soggetto; inviare materiale pubblicitario o non richiesto, chiamato comunemente “spam”; tentare di influire sulle prestazioni o sulla funzionalità di strutture informatiche di questo sito web; commettere o favorire un reato. La violazione di uno di questi divieti potrà essere perseguita in sede civile e penale. Il Sito non ammette atti catalogabili come “spamming”, cioè aventi contenuto differente dal fine e dall’oggetto dei servizi in questione. In tale categoria rientrano gli atti che si concretizzano nell’invio non richiesto di materiale di stampo commerciale o pubblicitario.
12. Eventuale invalidità delle clausole
La nullità di una o più clausole delle Condizioni Generali non ne comporta l’integrale nullità. Nel caso in cui dall’interpretazione delle Condizioni Generali si dovesse ricavare l’invalidità di una o più clausole, questa/e non pregiudicherebbe/ro in alcun modo la piena efficacia delle parti residue delle Condizioni Generali, alla luce dei principi di diritto riconosciuti nell’ordinamento italiano.
13. Foro e legge applicabile
Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.Tutte le controversie relative l’interpretazione, la validità e l’esecuzione del Contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Belluno (BL).
14. Collegamenti Ipertestuali
Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali (link) creati dagli Utenti e referenti a siti web gestiti da terzi. DROOP è da ritenersi esente da qualsiasi responsabilità inerente ai contenuti presenti su tali siti web e sulla veridicità dei dati ivi presenti.L’inserimento di collegamenti ipertestuali sul Sito non pregiudica la terzietà della posizione di DROOP e non implica alcuna relazione con i gestori e gli operatori di tali siti.Il Sito è reso disponibile all’utenza per uso personale, intendendosi severamente vietata qualsiasi operazione atta a riprodurre, travisare, emulare informazioni presenti sullo stesso a fini concorrenziali o commerciali. In caso di violazioni accertate da parte di qualsiasi soggetto delle prescrizioni di cui al paragrafo precedente, DROOP si riserva la facoltà di tutelare la propria posizione ai sensi di legge e delle disposizioni delle Condizioni Generali.
15. Contatti
Per informazioni riguardanti DROOP il Sito e i Servizi è possibile scrivere all’indirizzo assistenza@karrycar.it.
16. Clausole finali
La rinuncia di una parte a esercitare i diritti derivanti da una o più disposizioni del Contratto, non comporta rinuncia a esercitare i predetti diritti in futuro.Il Contratto non può essere ceduto.Ogni accordo modificativo del Contratto dovrà essere concluso in forma scritta.
17. Privacy
Le parti:
- garantiscono l’una all’altra il rispetto delle normative in materia e in vigore durante il rapporto contrattuale, ivi compresa il rispetto della normativa privacy vigente, il D.Lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali, così come da ultimo modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – di seguito anche il “Codice”), il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito anche il “GDPR”) e delle altre normative italiane di coordinamento con il GDPR stesso (d’ora innanzi “Normativa Privacy Applicabile”), indipendentemente dal fatto che si avvalgano di subappaltatori;
- si impegnano a far sì che i dati acquisiti in occasione delle procedure di perfezionamento del Contratto e dell’esecuzione dei relativi Servizi, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza in conformità alle disposizioni previste dalla Normativa Privacy Applicabile. A tal fine ognuna delle Parti si obbliga a tenere indenne l’altra da qualsiasi responsabilità, costo, danno, ivi comprese eventuali sanzioni di qualsivoglia natura, derivanti dalla violazione o dall’inadempimento delle Normativa Privacy Applicabile;
- dichiarano di essere a conoscenza che i rispettivi dati personali saranno oggetto di trattamento, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, del personale a ciò incaricato da ciascuna parte, per l’esecuzione degli obblighi assunti con il Contratto e dei connessi adempimenti normativi, secondo le modalità e nei limiti ivi indicati.
- s’impegnano, salve le disposizioni specifiche previste nel DPA, a trattare i dati comunicati, resi disponibili, o comunque acquisiti, ai fini dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto, in osservanza di tutte le disposizioni del Codice e del Regolamento, anche con riferimento alla sicurezza dei dati.
- si impegnano reciprocamente a mantenere la riservatezza su qualsiasi informazione ricevuta in virtù del Contratto e a non divulgare queste informazioni a terzi senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte. Resta inteso tra le Parti che gli obblighi di riservatezza di cui al presente articolo non troveranno applicazione in caso di informazioni:
- comunicate a dipendenti, agenti, rappresentanti di ciascuna Parte, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la centrale operativa, la rete di servizio, revisori, consulenti legali o finanziari, o che prestino consulenza di altra natura, nei limiti del coinvolgimento degli stessi nella conclusione ed esecuzione del contratto;
- che siano o diventino disposizione del pubblico;
- la cui divulgazione sia imposta da disposizioni di legge, o regolamentare, o per Ordini, o istruzioni di autorità governative, o regolamentari.
*****
CONDIZIONI GENERALI DEI TRASPORTATORI
Il Trasportatore,con la registrazione nel Sito e l’accettazione del singolo Ordine, si impegna a eseguire i Servizi e le prestazioni accessorie a esso connesse e, in particolare al ritiro, al trasporto e alla consegna dei veicoli oggetto del singolo Ordine, a mezzo propri Austisti, camion c.d. con bisarca, Driver e con ogni altro mezzo necessario per il trasporto. La registrazione nel sito non comporta tra DROOP e il Trasportatore alcuna reciproca esclusiva nei Servizi.
I Servizi dovranno essere resi con le modalità e alle condizioni specifiche indicate nel Contratto di Trasporto sottoscritto dalle parti in sede di registrazione e, per quanto nello stesso non previsto, o in caso di mancata sottoscrizione dello stesso, secondo quanto previsto nelle seguenti Condizioni Generali.
1. Oggetto
Il Trasportatore s’impegna a eseguire servizi di trasporto per conto della DROOP o di terzi, alle condizioni indicate nel Contratto di Trasporto, qui di seguito riportate, e nei singoli Ordini.
Il Trasportatore si assume le seguenti obbligazioni:
- ritiro dei Prodotti per la consegna ai Destinatari, anche a mezzo c.d. camion con bisarca;
- preavviso telefonico ai Destinatari, se richiesto, per la consegna dei Prodotti;
- trasporto e consegna dei Prodotti ai Destinatari;
Il Contratto non attribuisce al Trasportatore l’esclusiva, né alcun diritto a un quantitativo minimo di Ordini.
2. Ordini e modalità del servizio
DROOP invierà al Trasportatore i singoli Ordini a mezzo e-mail, telefono, o piattaforma.
L’Ordine dovrà indicare:
- luogo e orario di presa in consegna del Prodotto e nominativo del soggetto presso cui effettuare il ritiro;
- tipologia di Prodotto, nel rispetto della carta di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto;
- luogo e orario di consegna e eventuale nominativo del soggetto presso cui effettuare la consegna;
- tempi massimi di carico e scarico (non superiori alle due ore);
- modalità di accesso del veicolo ai punti di scarico e carico;
- ogni altra indicazione necessaria all’esecuzione dell’Ordine.
Il Trasportatore informerà con immediatezza dell’eventuale impossibilità di eseguire il trasporto nei termini indicati.Il trasporto dei Prodotti avverrà nel rispetto della carta di circolazione dei veicoli. I termini di consegna indicati nell’Ordine sono tassativi. In caso di ritardi la DROOP si riserva la facoltà di chiedere il risarcimento dei danni. DROOP fornirà il DDT. Il Trasportatore dovrà annotare nel DDT eventuali riserve del destinatario. In caso di rifiuto della Prodotto da parte del Destinatario, il Trasportatore ne rimarrà custode.
3. Garanzie del Trasportatore
Il Trasportatore dichiara e garantisce di:
- essere iscritto all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi;
- essere proprietario e/o di avere la legittima disponibilità degli autoveicoli utilizzati;
- utilizzare veicoli in condizioni ottimali per la circolazione su strada, efficienti e in sicurezza in conformità alla normativa vigente e gli standard di sicurezza e operatività idonei all’esecuzione dei singoli Ordini;
- assolvere gli obblighi di legge e contrattuali in materia di rapporto di lavoro, previdenziale e assicurativa dei propri dipendenti (DURC);
- rispettare le norme del codice della strada;
- avere se di necessità le Certificazioni di qualità di cui all’art. 11 del D. Lgs.n.286/2005.
4. Obblighi del Trasportatore
Il Trasportatore assume le responsabilità dell’art. 7 del D.Lgs.n. 286/2005 e sue modifiche. Nei servizi di trasporto di Prodotti su strada il Trasportatore dovrà rispettare le disposizioni legislative e regolamentari sulla sicurezza della circolazione stradale e sociale. Il Trasportatore deve osservare le norme in materia fiscale, retributiva, contributiva, previdenziale e sanitaria a favore dei dipendenti e terrà indenne DROOP per ogni violazione. Il Trasportatore è tenuto a fornire il D.U.R.C. in corso di validità e ogni informazione e/o documento utile alla verifica del rispetto delle suddette normative. Il Trasportatore s’impegna a rispettare le normative della sicurezza indicate dalla DROOP, o dal soggetto terzo presso il quale dovrà essere eseguito l’accesso per il carico e scarico del Prodotto. Nel caso in cui il Trasportatore non sia in regola con le predette normative, DROOP potrà risolvere immediatamente il Contratto e/o l’Ordine, salva ogni azione risarcitoria. Il Trasportatore garantisce che i Servizi saranno eseguiti con mezzi idonei, con regolare manutenzione, di classe ambientale Euro 6 o superiore, nel rispetto delle specifiche indicazioni della carta di circolazione del singolo veicolo per tipologia di Prodotto, con utilizzo di personale abilitato. Nel rispetto delle norme di circolazione, il Trasportatore garantisce la tempestività del trasporto dei Prodotti e, compatibilmente con gli obblighi imposti dalle norme sul trasporto e sulla circolazione, l’osservanza dei termini di consegna dei singoli Ordini. Il Trasportatore s’impegna, inoltre, ad attenersi a eventuali modifiche dell’incarico, se richieste da esigenze DROOP. Le indicazioni DROOP, anche telefoniche, via fax o e-mail, ai sensi dell’art. 1685 c.c., di variazione del luogo di destinazione e, in generale, ogni istruzione che si concretizzi nel diritto di contrordine, devono essere rispettate dal Trasportatore, purché prima della consegna delle Prodotti al Destinatario e compatibili con gli obblighi di legge in materia di sicurezza nella circolazione stradale. Nell’ipotesi di impedimenti, il Trasportatore è tenuto a chiedere immediatamente istruzioni al DROOP, con custodia della Prodotto affidata.
5. Sub-vezione
Qualora il Trasportatore si dovesse avvalere di un sub-trasportatore nell’esecuzione di singoli Ordini, ai sensi dell’art. 6 ter del D.Lgs. n. 286/2005, assumerà rispetto al sub-trasportatore gli oneri e le responsabilità gravanti sul DROOP connessi alla verifica della regolarità del sub-trasportatore, rispondendone direttamente ai sensi e per gli effetti del comma 4-ter dell’art. 83 bis del D.L. n. 112/2008, convertito nella Legge n. 133/2008 e sue modificazioni. Perciò il Trasportatore si obbliga a:
- incaricare imprese regolarmente iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori per conto terzi, in possesso delle autorizzazioni e licenze necessarie;
- sottoscrivere con i sub-vettori dei contratti che prevedano i medesimi obblighi assunti con DROOP;
- tenere indenne DROOP da responsabilità derivanti dal rapporto di sub-vezione o dagli obblighi previdenziali connessi, così come da ogni richiesta proveniente dai sub-vettori incaricati dal Trasportatore.
6. Assicurazioni
Fermi gli obblighi assicurativi in tema di R.C.A., il Trasportatore si impegna a stipulare con primaria Compagnia, un’adeguata polizza per la copertura della responsabilità vettoriale, nei limiti di cui al comma 1 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005 e senza limitazioni in caso di colpa grave o dolo del Trasportatore, o dei suoi dipendenti e preposti, o altro soggetto di cui si sia avvalso per l’esecuzione del trasporto. Il Trasportatore si impegna poi a stipulare con primaria Compagnia di assicurazione un’adeguata polizza per la copertura delle responsabilità di impresa RCT – RCO a copertura dei rischi relativi l’attività verso terzi e verso i propri dipendenti, con massimali congrui.Il Trasportatore si impegna a consegnare copia delle predette polizze e successive quietanze di pagamento dei relativi premi.
7. Responsabilità del Trasportatore
Oltre che per le ipotesi contemplate dagli artt. 1218 e 1681 c.c., il Trasportatore è da ritenersi totalmente responsabile per ciò che concerne:
- le date del servizio di ritiro e di consegna del veicolo;
- le modalità di ritiro e consegna del veicolo;
- l’eventuale imballo anticipatamente concordato del Prodotto oggetto del servizio;
- eventuali ritardi nella consegna e nel ritiro del veicolo(ad esempio con riferimento ad eventuali risarcimenti dovuti a causa del ritardo imprevisto);
- il rimborso di eventuali somme di denaro versate dal Cliente e indebitamente percepite dal Trasportatore per un trasporto definito ma non effettuato;
- l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni fornite al Cliente, incluse le offerte proposte e le disponibilità di carico e di consegna visualizzate sul Sito.
Qualora fosse accertata la responsabilità del Trasportatore, quest’ultimo sarà obbligato alla restituzione delle somme ricevute a titolo di corrispettivo e al risarcimento dell’eventuale danno cagionato al Cliente ai sensi dell’art. 1218 c.c. ss. In caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, la responsabilità del Trasportatore è quella definita dall’art. 1693 c.c., con le limitazioni e estensioni di cui all’art. 1969, c.c. – art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005.
8. Corrispettivi e pagamento
DROOP si obbliga a pagare al Trasportatore i corrispettivi dei singoli Ordini regolarmente eseguiti, ai prezzi concordati nel listino prezzi. I prezzi rimarranno invariati, rimanendo a carico o a beneficio del Trasportatore, secondo il caso, le variazioni in aumento o diminuzione del costo del carburante e delle tariffe autostradali.
I corrispettivi si intendono comprensivi di ogni prestazione effettuata dal Trasportatore e saranno fatturati mensilmente, con pagamento alle condizioni concordate per singolo Ordine.
DROOP ha la facoltà di sospendere il pagamento del corrispettivo:
- ove siano segnalate, o accertate irregolarità, retributive, contributive e/o previdenziali dei dipendenti / collaboratori del Trasportatore con responsabilità solidali della DROOP
- in caso di violazione delle prescrizioni di cui al sopra riportato punto 3, lettere dalla a) alla f).
9. Documentazione
Il Trasportatore si impegna a consegnare a DROOP la seguente documentazione:
- Iscrizione Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi
- DURC
- Norme di Sicurezza
- Copia polizze assicurative
*****
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER I CLIENTI
1. Oggetto
Il Cliente affida senza esclusiva a DROOP il Servizio di selezione e individuazione della rete servizi per l’attività di trasporto conto terzi. Ai fini dell’erogazione del Servizio DROOP si avvarrà dei propri sistemi informatici, della propria centrale operativa e della propria Rete di Servizi. I servizi saranno svolti attraverso l’utilizzo del Sito (applicazione web customizzata “Karrycar dashboard“), al quale il Cliente accederà tramite le credenziali di accesso, username e password fornite da DROOP. L’adesione all’applicazione web comporta l’accettazione delle seguenti Condizioni Generali di contratto per i Clienti.
2. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a prestare preventivamente ai propri clienti idonea informativa in merito al servizio e alle sue modalità e condizioni di erogazione, facendo sì che questi ultimi consegnino i veicoli al trasportatore individuato da DROOP senza alcun oggetto o effetto personale al proprio interno. Ogni contestazione relativa a danni interni o esterni al veicolo dovrà essere effettuata dai clienti al Cliente, a pena di decadenza, mediante apposito verbale al momento della presa in consegna del veicolo.
3. Pagamenti
Salvo diverso, previo accordo scritto, il corrispettivo e le modalità di pagamento saranno concordati con le modalità e le procedure indicate del Sito. Eventuali contestazioni sulla corretta esecuzione dei Servizi non autorizzano la Committente a sospendere i pagamenti delle fatture emesse, o in corso di emissione, che dovranno essere pagate alle scadenze del Contratto (art. 1462 c.c. – clausola “solve et repete”).
4. Obblighi di DROOP.
DROOP:
- dichiara di avere le autorizzazioni e le capacità per organizzare e fornire i Servizi e ogni attività preliminare, esecutiva e accessoria;
- informerà il Cliente di qualsiasi fatto che incida in modo rilevante sull’esecuzione dei servizi;
- in caso di difficoltà connesse a eventi straordinari farà il possibile per evitare l’interruzione dei Servizi.
In caso di problemi e/o contestazioni sui Servizi:
- le garanzie dei Servizi sono quelle rilasciate a DROOP dai Trasportatori incaricati;
- ogni responsabilità e azione risarcitoria del Cliente dovrà essere avanzata direttamente ai Trasportatori incaricati;
- In tema di danneggiamento o perdita dei veicoli oggetto di trasporto, il Trasportatore incaricato risponderà nei limiti di legge. Il Cliente è consapevole della possibilità di stipulare apposita polizza assicurativa a copertura del trasporto, come indicata e proposta nel Sito.
- resta esclusa la responsabilità di DROOP per mancati pagamenti del Trasportatore incaricato, maggiori importi, danni diretti, indiretti, commerciali, mancati guadagni e lucro cessante subiti dal Cliente.